Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 10 agosto 2018

Come scrivere su PDF

Spesso scrivere su un file PDF può risultare particolarmente difficoltoso, non tanto per la mancanza di alternative per effettuare questa operazione, ma per la mancata conoscenza di esse.
In realtà non c’è necessità di acquistare costosi programmi a pagamento, tutto ciò di cui avete bisogno è già a portata di mano.
Per scrivere su un PDF infatti, basterà utilizzare una delle tante utility che sono disponibili gratuitamente in rete.

Scrivere su PDF da PC

I computer, sia fissi che portatili, sono l’ambiente perfetto per modificare qualsiasi documento. Anche per quanto riguarda i PDF infatti è disponibile una scelta abbastanza vasta di soluzioni, gratuite o a pagamento, per portare a termine questo compito.

Come scrivere su PDF con LibreOffice

LibreOffice è un insieme di software gratuiti e open source, che vi aiuteranno a rimpiazzare Office in maniera rapida e indolore.
Al suo interno potrete trovare programmi per scrivere testi, preparare fogli di calcolo e molto altro ancora. La funzione sulla quale ci concentreremo oggi però vi permetterà di scrivere su PDF.
Una delle caratteristiche più interessanti di LibreOffice è che si tratta di un software multi-piattaforma. Questo significa che lo potrete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale per Windows, MacOS e Linux.
Ricordatevi però, che se decidete di utilizzarlo su di un PC Apple, oltre al file di installazione dovrete recuperare anche la traduzione in italiano, disponibile sempre alla stessa pagina.
Una volta installato LibreOffice scrivere su PDF sarà estremamente facile.
Una volta aperto il programma dovrete cliccare su File, in alto a sinistra, scegliere apri e selezionare il file PDF da aprire.
scrivere su pdf con libreoffice

Adesso, per scrivere sul file PDF, scegliete lo strumento testo nella barra collocata nella parte alta dello schermo, rappresentato da un’icona contenente la lettera T. Spostatevi sul file PDF e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse create un rettangolo dove poi inserirete il testo.
scrivere su pdf con libreoffice
In alternativa, se preferite modificare il PDF cambiando il testo già presente, sarà sufficiente fare doppio click su qualsiasi parola per inserire ciò che volete. La struttura è completamente editabile e potrete scegliere autonomamente carattere, colore e grandezza.

Come scrivere su PDF con Microsoft Word

Abbiamo deciso di mettere Word in seconda posizione come alternativa per modificare PDF solo perché si tratta di un software a pagamento. Se però era già installato sul vostro PC o avete acquistato una licenza Office tutto diventa molto più facile e indolore.

Come scrivere su PDF con Google Drive

Se preferite non installare software di nessun tipo sul vostro PC ma intendete comunque scrivere su PDF e salvare i file anche in rete, Google Drive è la migliore alternativa che potete utilizzare. Il celebre servizio cloud infatti, oltre a darvi la possibilità di memorizzare i vostri file, integra anche un comodissimo editor.

Altri servizi per scrivere su file PDF

  • DocHubcelebre sito online che permette di modificare vari tipi di documenti, dà anche la possibilità di scrivere su file PDF. Per accedervi dovrete creare un account oppure utilizzare Google o Dropbox se già ne possedete uno.
  • Smallpdfscrivere su PDF non è mai stato così facile come con questo servizio online. Oltre ad aggiungere campi di testo potrete inserire anche immagini, forme e disegni. Non necessita di una registrazione ed è completamente gratuito.
  • PDFzorrofacile da utilizzare ma allo stesso tempo completo, permette di scrivere su file PDF con estrema semplicità, scegliendo il formato del testo in base alle vostre esigenze. Le altre funzioni offerte sono davvero utili, come quella per cancellare i caratteri singolarmente o modificare graficamente il documento.

Scrivere su PDF da smartphone

Viste le prestazioni che i moderni smartphone riescono a raggiungere e la grandezza degli schermi, non è impensabile scrivere su PDF anche in modalità mobile. Per farlo esistono tante ottime applicazioni che potete scaricare nella maggior parte dei casi gratuitamente, sia per Android che per iOS.
  • Adobe Acrobat Reader: ottima alternativa per scrivere su PDF gratuitamente è disponibile sia per Android che per iOSLe funzioni offerte sono quelle base, non aspettatevi troppi ricami, ma sono più che sufficienti per la maggior parte delle esigenze.
  • Foxit PDF: anche questa applicazione, disponibile sia su Android che su iOS, permette di modificare file PDF in modo facile e veloce. Completamente gratuita offre anche la controparte per PC se desiderate visualizzare i documenti su di uno schermo più grande.
  • Notability: esclusiva del mondo iOS, questa applicazione permette di scrivere su PDF, evidenziare il testo e disegnare sul documento. Perfetta per prendere appunti o aggiungere delle note. È scaricabile da App Store a 10,99€.

keep reading