Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 23 aprile 2018

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati senza backup

Nella malaugurata ipotesi in cui si siano eliminati alcuni contenuti o messaggi su WhatsApp, senza poter far affidamento su una copia di backup, esiste ancora la possibilità di recuperarli. Come? Semplicissimo, utilizzando software e applicazioni in grado di scansionare la memoria dello smartphone (che esso monti un sistema operativo Android oppure iOS), alla ricerca dei dati cancellati.
Tutto molto bello, sì, bisogna però smorzare parzialmente gli entusiasmi. Affinché infatti il tentativo di recuperare messaggi WhatsApp cancellati senza backup vada a buon fine, è necessario che i settori di memoria occupati dai file erroneamente eliminati, NON siano stati sovrascritti (ne avevamo già parlato in Come recuperare file cancellati da PC e in Come recuperare immagini cancellate Android).

Applicazioni utili al recupero messaggi di WhatsApp in assenza di un backup
Tra le molte applicazioni esistenti per il recupero di dati eliminati (erroneamente o meno) dalla memoria dello smartphone abbiamo provato EaseUS MobiSaverche consente, previo root di Android, di analizzare lo storage di un dispositivo alla ricerca di files (per saperne di più sul root, è consigliata la lettura di “Root Android: che cos’è e come ottenerlo” e di “Ottenere i permessi di root”).
Non solo, bisogna assolutamente ricordare che l’installazione di nuove app sul telefono potrebbe determinare la sovrascrittura dei settori di memoria precedentemente occupati dai messaggi che si desidera recuperare, il che espone al rischio di perdita definitiva dei dati.

EaseUS MobiSaver
Sebbene l’applicazione offerta da EaseUS Data Recovery Software sia scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, la versione free consentirà esclusivamente la visualizzazione dei messaggi eliminati. Per il ripristino degli stessi sarà necessario effettuare acquisti in app (per un valore dichiarato sulla pagina dello sviluppatore di 6,49 euro).

Software per computer utili a recuperare messaggi WhatsApp cancellati senza backup
Nel caso in cui si volesse scongiurare la possibilità di sovrascrittura dei settori di memoria del telefono occupati precedentemente dalle immagini che si desidera recuperare, si può tentare la via dei software di data recovery per computer. Anche in questo caso potrebbe essere necessario effettuare il root del telefono (per saperne di più è consigliata la lettura di “Root Android: che cos’è e come ottenerlo” e di “Ottenere i permessi di root”).

WhatsApp Data Recovery
Accedendo al sito recoveryitalia.it, infatti è possibile effettuare il download gratuito di WhatsApp Data Recovery. Questo software, offerto da Recovery Italia (azienda leader nel settore del recupero dati), consente il recupero di chat testuali e di analizzarle con quello che, citando il sito ufficiale, è un “sistema di ricerca forense per la localizzazione delle chat cancellate”