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mercoledì 21 marzo 2018

GDPR: sei preparato e pronto a rispondere?

Cos’è il nuovo regolamento per la data protection e quanto riguarda ciascuno di noi?

Tutte le aziende che gestiscono dati di cittadini dell’Unione Europea – che comprendono società in tutto mondo – dovrebbero essere pronte a soddisfare i requisiti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) entro il 25 maggio 2018.
Questa regolamentazione ha importanti risvolti operativi, come il miglioramento nel rilevare i rischi e nuovi obblighi di risposta in caso di incidenti con violazioni dei dati; tutto ciò è fonte di preoccupazione e incertezza sugli impatti futuri delle disposizioni legislative.

Il GDPR è destinato a sostituire la direttiva 95/46/EC sulla protezione dei dati personali, adottata nel 1995 per regolamentare il trattamento dei dati personali all’interno dell’UE.

Sebbene in passato molte aziende abbiano adottato procedure e processi di tutela della privacy coerenti con la precedente direttiva sulla protezione dei dati, il GDPR contiene nuove disposizioni per una maggior protezione dei soggetti e dati interessati nell’Unione Europea.

La realtà preoccupante per la maggior parte delle aziende è che, in caso di violazione del regolamento, saranno comminate significative sanzioni pecuniarie.

Le sanzioni saranno comprese tra il 2 e il 4 % del fatturato globale annuo dell’azienda o fino a 20 milioni di euro.

Considerata l’entità di questa potenziale punizione, molti membri del direttivo aziendale stanno da tempo considerando la conformità al GDPR una priorità strategica.

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