Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 2 novembre 2009

Ecco Ubuntu 9.10, da pinguino a koala

Arriva la nuova versione della distribuzione Linux più amata degli ultimi tempi, nome in codice Karmic Koala, anche in versione "remix" per i netbook.
Dopo Snow Leopard e Windows 7, si riaccende il fronte dei sistemi operativi

All'appello ormai mancava solo lui.
Dopo Snow Leopard per Mac e Windows 7 per i pc, arriva la pronta risposta di Ubuntu.
La distribuzione di Linux più famosa arriva alla versione 9.10, ribattezzata Karmic Koala, e porta con sè una nutrita serie di novità.


Secondo Canonical, la società che sviluppa Ubuntu, il Koala Karmico rispetto ai suoi predecessori è più veloce, propone una grafica rinnovata e miglioramenti sul fronte della connettività e nell'audio.

Alcune delle introduzioni più interessanti riguardano le nuove funzionalità. Ubuntu 9.10 arriva con integrato il nuovo Ubuntu Software Center, un programma che serve a gestire da un un unico luogo tutte le applicazioni installate e che semplifica l'approccio a Linux per gli utenti che arrivano da Windows o da Mac. Per chattare utilizzando i principali protocolli di Instant Messaging (Msn, Facebook, Google Talk, Irc, Icq e altri) c'è invece "Empathy", ma una parentesi la merita Ubuntu One ( https://one.ubuntu.com/ ).

KataWeb