btcclicks

BTCClicks.com Banner

domenica 8 marzo 2009

Internet: abbattuto il muro del terabit al secondo

Le comunicazioni su Internet si preparano a diventare velocissime: per la prima volta al mondo è stata sfondata la cosiddetta «soglia del terabit», ossia la possibilità di trasmettere dati alla velocità di 1.000 miliardi di bit al secondo.

Il record, riferisce la radio nazionale danese, è stato battuto dai ricercatori dell' Istituto di Fotonica del Politecnico, a Lyngby.
Si tratta di una scoperta di laboratorio, e dunque lontana forse anni dalla commercializzazione, ma, per dare un'idea della portata di quanto realizzato in laboratorio, alla velocità di un terabit al secondo si potrebbero scaricare 80 film al secondo, oppure realizzare in un secondo tutte le comunicazioni telefoniche europee.

«Abbiamo battuto ogni record mondiale» ha detto il responsabile della ricerca, Leif Katsuo Oxenl we, ribadendo l'importanza dei risultati ottenuti nel momento in cui la comunicazione via internet sta crescendo del 60% ogni anno. Aumentando la velocità si potrà anche rispamiare molta energia elettrica ed emettere nell'atmosfera meno CO2.

L'alta velocità si ottiene per mezzo di particelle di luce (fotoni) incanalate in una fibra ottica. I giapponesi avevano provato per anni a sfondare la soglia del terabit senza riuscirci e avevano sospeso le ricerche nel 2004. Il record mondiale finora raggiunto era di 640.000 bit al secondo e solo cinque laboratori nel mondo sono stati in grado di realizzarlo.