Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

giovedì 12 febbraio 2009

Netbook, da Intel cuore nuovo per i pc bonsai

Per mitigare la crisi che ha investito il mondo dei microprocessori Intel anticipa il lancio di due componenti, il proc essore e il chipset, alla base di uno dei segmenti più in salute del mondo IT, i netbook.

Nel primo caso l'Atom N270, che attualmente equipaggia la maggior parte dei portatili bonsai, sarà sostituito dal modello N280, le cui novità principali sono una frequenza di funzionamento più alta, da 1.600 a 1.667 MHz, ma soprattutto un consumo ottimizzato che fa scendere il precedente valore di 2,5 Watt a 2 Watt, con conseguenti benefici per la durata della batteria.

Oltre all'Acer D150 il nuovo Atom N280 equipaggerà anche l'Eee PC 1000HE di Asus, atteso sul mercato italiano a fine febbraio e con un'autonomia dichiarata di oltre 9 ore, dato del produttore al solito ottimistico, ma anche fatte le dovute proporzioni, ipotizzando sei o sette in un utilizzo tradizionale, attesta però un deciso passo avanti rispetto alle tre o quattro ore a cui arrivano i netbook attuali.

Il secondo elemento, che sarà introdotto solo nei prossimi mesi, è il chipset, chiamato Intel GN40, un particolare chip che si occupa di smistare i dati tra i vari componenti e che in un netbook gestisce anche l'elaborazione grafica. Proprio in questo frangente, una delle forti limitazioni nei notebook bonsai attuali, Intel ha fatto un deciso passo avanti, anche per poter avere prestazioni minimamente paragonabili alla soluzione concorrente di Nvidia chiamata Ion, che punterà molto sul comparto grafico.