Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 31 gennaio 2009

Scrivania e monitor: con le posture corrette la schiena non si lamenta

Seduti otto ore al giorno. Tra chi studia e chi lavora davanti al pc sono in tanti a soffrire di indolenzimenti e contratture muscolari. Complici del dolori alla schiena, in particolare, la posizione adottata nel sedersi alla scrivania e l`altezza del monitor del computer.


Dolore alla schiena: cos`è
. Il mal di schiena - quando dipende da problemi muscolari - viene provocato da posture sbagliate mantenute per troppo tempo: "I muscoli - spiega a Salute24 Sandro Giannini, direttore della Clinica Ortopedica dell`Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna - si affaticano perché continuamente in tensione, e a lungo andare l`eccessiva tensione può dare contratture. Queste, poi, si `fanno sentire` lungo tutto il muscolo e nel punto di inserzione del muscolo stesso, dove il tendine si attacca all`osso".

Come si previene. Per difendersi dal dolore alla schiena è indispensabile programmare nel corso della giornata lavorativa un`alternanza tra fasi di lavoro e di riposo: "È l`unico modo per far lavorare tutti i muscoli e le articolazioni, senza affaticarne nessuno in particolare", spiega Giannini. Muoversi ogni tanto ed evitare di rimanere bloccati nella stessa posizione per più ore è l`unico antidoto: un paio di minuti di movimento ogni ora, spiega l`esperto, possono essere sufficienti.

Le posizioni ergonomiche. Per chi lavora tutto il giorno davanti al pc o seduto alla scrivania, però, non è comunque sufficiente fare delle piccole pause ogni ora per evitare contratture alla schiena. Fondamentale, infatti, è anche rispettare determinate posizioni ergonomiche:

1) stare seduti sempre dritti, in maniera che il bacino formi con la schiena un angolo retto;

2) mai sbilanciarsi in avanti o lateralmente;

3) la schiena deve essere ben appoggiata alla sedia affinché il peso del corpo venga interamente scaricato sullo schienale;

4) il monitor del computer deve essere posizionato ad altezza occhi, in modo che la testa non debba piegarsi in avanti o indietro per guardare lo schermo;

5) la tastiera del pc deve essere posizionata in maniera da permettere un buon appoggio di tutto l`avambraccio.
Miriam Cesta