Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

venerdì 14 novembre 2008

Windows live, una nuova suite per sincronizzare la vita digitale

Arriva un Windows Live tutto nuovo dedicato a tutti coloro che iniziano ad avere difficoltà nel gestire i troppi account di posta, iscrizioni a servizi come Flickr, Facebook o Linkedin.
Oggi Windows Live è una suite di servizi di comunicazione e condivisione che include posta elettronica, messaggistica istantanea, gestione delle foto, condivisione di file, social networkig e archiviazione online.
La nuova versione è stata studiata in particolar modo per rendere più semplice comunicare e mantenere sincronizzata la propria vita digitale. Potremo finalmente accedere a diversi servizi come Flickr o Facebook direttamente da Messenger sfruttando l'account Windows Live.

Le novità principali oltre alla nuova home page Windows Live a subire le modifiche princiali saranno i due servizi di punta: Hotmail e Messenger. Messenger avrà un'interfaccia tutta nuova che sarà altamente personalizzabile. Oltre alla possibilità di personalizzare lo sfondo potremo usare una foto o addirittura un video come avatar dinamico. Sarà possibile personalizzare il suono dell'arrivo dei messaggi in base al mittente, così come si fa con le suonerie dei cellulari e, funzione molto utile per chi ha molti contatti, applicare una sorta di preferiti che evidenzi quelli più utilizzati. Sarà possibile condividere direttamente foto online con la persona con cui chattiamo o accedere a servizi esterni direttamente dalla finestra di Messenger.

Anche Hotmail subirà un restiling grafico con la pagina principale che diventerà "più snella e più veloce nel caricarsi". Sarà finalmente possibile controllare diversi account email, anche esterni al sito Microsoft, dalla stessa schermata e ci sarà una maggiore attenzione nel filtrare i messaggi indesiderati. Anche qui troveremo l'integrazione con i messaggi provenienti da altri servizi come Facebook e ovviamente da quelli Windows Live.

Nuovi strumenti Seguendo la strategia di offrire la maggior integrazione possibile e di permettere di accedere ai propri dati da un'unica posizione Windows Live proporrà diversi nuovi servizi: Windows live Foto, un servizio per la condivisione e l'organizzazione di foto; Profilo Windows live, uno spazio per presentare la propria identità online e pubblicare i propri commenti; Windows Live Persone e Gruppi per avere a disposizione uno spazio per la collaborazione online di diversi utenti. Una delle novità più curiose viene dall'applicazione Foto che permette di fare il riconoscimento facciale di un volto all'interno di un'immagine, associarlo al nome del soggetto e riconoscerlo poi in immagini differenti.

Qualche dato e una curiosità Per avere un'idea dell'importanza dei servizi offerti da Microsoft è interessante sapere che più di 460 milioni di persone utilizzano Windows Live ogni giorno.

Ogni sera, tra le 20.00 e le 21.00, ora di massimo traffico per le applicazioni di instant messaging vengono scambiati, solo nel nostro paese, ben 41 milioni di messaggi. I messaggi istantanei scambiati ogni giorno sull'intera Rete hanno raggiunto l'incredibile numero di 8,2 miliardi. Ecco perché controllare gli strumenti della nostra identità digitale online diventa di importanza strategica per un'azienda come Microsoft.

I nuovi servizi Windows live sono al momento in versione Beta, è possibile scaricarli all'indirizzo http://download.live.com./

La versione definitiva è prevista per i primi di dicembre e sarà disponibile in 48 lingue e 54 paesi nel mondo sul sito Windows Live.