Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 4 ottobre 2008

Nokia sfida Apple: l'anti-iPhone è l'N5800

È una vigilia carica di tensione quella che separa analisti, esperti e semplici consumatori dalla presentazione del primo cellulare touch screen che Nokia svelerà domani a Londra. E non contano tanto le anticipazioni su internet, le foto "rubate", il tam-tam petulante intorno a un gadget atteso e desiderato da almeno un anno.
Perché alla fine il refrain è sempre lo stesso e prende forma nell'ennesimo guanto di sfida lanciato all'indirizzo del l'iPhone, il superfonino della Apple, uno di quegli oggetti che segnano un limes, che stabiliscono nella storia della tecnologia un prima e un dopo. Solo che questa volta a scendere in campo contro Cupertino, con tutta la sua potenza di fuoco, è il primo produttore al mondo di cellulari: il gigante finlandese che può contare su una quota di mercato complessiva del 40% (47,5% per i soli smartphone).
Dall'azienda le bocche sono cucite in attesa della première londinese, ma le notizie trapelate in queste ultime ore sembrano precise: il nuovo anti-iPhone si dovrebbe chiamare Nokia 5800 Xpress Music, nome in codice Tube, utilizzerà la piattaforma Symbian, farà sfoggio di uno schermo sensibile al tocco da 3,2 pollici (contro i 3,5 dell'iPhone) e monterà una fotocamera da 3,2 megapixel (contro i 2 del melafonino), con un'ottica Carl Zeiss. La connettività sarà garantita su tutti gli standard: dalla classica rete Gsm a quella Edge, passando per i network superveloci Umts fino al protocollo Hsdpa. Integrate ci saranno anche le funzionalità wi-fi, per collegarsi a internet senza fili, il Bluetooth 2.0, il Gps per la localizzazione satellitare e una porta per collegare il cellulare alla televisione.
read more