Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

martedì 30 settembre 2008

Social network autoregolati: Commissione Ue favorevole

BRUXELLES Il commissario europeo per i Media e la Società dell’informazione, Viviane Reding, è favorevole ad una autoregolazione dei siti di socializzazione online come Facebook o MySpace. «Sostengo i regimi di autoregolazione del settore, a condizione che siano ampiamente accettati dalle parti e che siano messi in atto in modo efficace», ha spiegato nel corso di una conferenza a Lussemburgo.

Reding ha ricordato che sono in corso discussioni con numerosi siti di ’social networking’ per mettere a punto una lista delle linee direttrici riguardanti la protezione dei bambini su internet, nella speranza di raggiungere un «risultato concreto» da qui a febbraio 2009.

Secondo i dati della Commissione europea, negli ultimi 12 mesi il 56% degli europei che navigano su internet sono andati su un sito di socializzazione, passandoci una media di 3 ore al mese. L’usanza è in forte evoluzione, con un numero di utenti che dovrebbe passare dai 41,7 milioni di oggi a 107,4 milioni tra 4 anni.

Alla fine di maggio un altro responsabile dell’Enisa, l’agenzia dell’Ue incaricata della sicurezza informatica, aveva messo in guardia contro le reti di socializzazione online, spiegando che presentano dei rischi soprattutto per quanto riguarda la messa online di foto. I siti come ’Facebook’ o ’MySpacè sono inoltre nel mirino delle autorità europee per la privacy.