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martedì 23 settembre 2008

Se il cd è superato, per gli mp3 arriva lo "slotMusic"

NEW YORK. In un'epoca in cui i consumatori acquistano sempre più spesso musica scaricandola sul proprio lettore di musica digitale portatile, SandDisk scommette sul fatto che le persone vogliano ancora stringere tra le mani i dischi con le loro canzoni. Una scommessa che potrebbe essere un tentativo in extremis.

SanDisk Corp, il primo fornitore al mondo di carte che usano memorie flash per l'immagazzinamento di dati, ha annunciato un nuovo supporto musicale, lo "slotMusic": si tratta di una memory card più piccola di un francobollo, che contiene brani musicali in formato mp3.

Il formato è stato adottato dalle quattro maggiori società discografiche al mondo - EMI Music, Sony BMG, Universal Music Group e Warner Music Group - e i nuovi brani di noti artisti dovrebbero arrivare nei negozi anche in questo formato per le prossime festività natalizie.

Con la benedizione delle case discografiche, ma anche delle catene come Best Buy e Wal-Mart, "slotMusic" sembra essere il nuovo supporto musicale che gode del più vasto appoggio nel settore dal lancio del compact disc, nel 1982.

Il nuovo prodotto potrà essere inserito nello slot apposito presente nei telefoni - ormai milioni - in molti tipi di lettori mp3 e nei pc portatili. Ma non nei prodotti Apple, come gli oltre 150 milioni di iPod e iPhone già venduti.

Le card prodotte da SandDisk saranno di 1,1 giga, e i brani musicali verranno proposti nel formato a 320 kbps (kilobytes-per-second).

Dettagli su disponibilità e prezzi di "slotMusic" saranno diffusi nelle prossime settimane. Il nuovo formato sarà lanciato negli Usa, e non sbarcherà in Europa prima del 2009, dice l'azienda.

Il comunicato sul sito di SandDisk