Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

giovedì 4 settembre 2008

Nokia risponde all'iTunes di Apple "Musica per un anno sul cellulare"

Il colosso finlandese rilascia il servizio "Comes with music" 12 mesi di canzoni scaricabili incluse nell'acquisto del telefonino
In Italia dal 2009. Il 5310 XpressMusic il primo modello con l'offerta inclusa

ROMA - Il dominio di iTunes nella vendita di canzoni potrebbe presto essere messo in discussione da Nokia. Il colosso dei cellulari ha presentato il suo abbonamento tutto incluso "Comes with music", che prevede un anno di brani gratis sul telefonino multimediale appena acquistato.

Il servizio Nokia. Dopo aver lanciato lo scorso anno il "Nokia mobile store" dal funzionamento simile ad iTunes (ovvero canzoni vendute singolarmente), la casa finlandese prova a rivoluzionare la fruizione della musica sui sistemi portatili. Invece di proporre canzoni al dettaglio arriva un abbonamento che permette nell'arco di un anno di scaricare tutte le canzoni desiderate tra i circa 2 milioni di brani presenti sul Nokia store. Il prezzo del servizio non si conosce ancora, anche perché "Comes with music" è previsto solo con un sovrapprezzo al momento dell'acquisto di un cellulare 5310 XpressMusic. E' comunque probabile che Nokia apra prima o poi le iscrizioni anche ai possessori di altri modelli, nel tentativo di anticipare la tendenza al "pacchetto" rispetto alla vendita al dettaglio.

I vertici del colosso finlandese non hanno dubbi sul successo dell'iniziativa. "Crediamo che Comes With Music - spiega il vice presidente esecutivo di Nokia Tero Ojanper - trasformerà il modo in cui le persone ascoltano la musica. Grazie all'accesso illimitato per un anno, sarà possibile ascoltare i propri artisti preferiti o esplorare nuovi generi senza dover acquistare singole tracce o interi album".

Tra i problemi che l'offerta dovrà affrontare ci sono però il ricorso al DRM, la codifica che impedisce la copia delle canzoni su altri sistemi, e i limiti di connessione del 5310, che non supporta la rete 3G e renderà quindi più lento il download dei file.

In Italia. "Comes with music" è in arrivo nei prossimi mesi nel Regno Unito insieme al cellulare 5310 XpressMusic, ma già nei piani Nokia è previsto il lancio sugli altri mercati europei principali, tra cui anche l'Italia, entro il 2009.