Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

mercoledì 30 luglio 2008

Il vicino di casa è un tipo sospetto? Scopri sul web se è un criminale

ROMA - I vicini di casa, la bambinaia, il giardiniere, l'elettricista, gli insegnanti e gli amici dei tuoi figli. Sai davvero chi sono queste persone?. Non è il trailer dell'ultimo film hollywoodiano, ma lo slogan del sito internet CriminalSearches.com, che si occupa, gratuitamente, di scoprire se le persone che ci circondano hanno la fedina penale pulita.

Tutti hanno qualcosa da nascondere. Fra i più intuitivi da utilizzare nel suo genere, CriminalSearches.com ricerca minuziosamente tra i più disparati documenti di paesi, città e Stati americani per offrire un'istantanea quasi immediata di chiunque abbia commesso reati. Basta digitare nome e cognome della persona sospetta e cliccare sul tasto “search”. In pochi secondi viene visualizzato un elenco di tutte le persone con quel nome che hanno precedenti penali. Ai genitori più apprensivi tornerà utile la sezione del sito dedicata ai crimini sessuali, che include, tra le altre cose, foto e dettagli dei reati connessi alla ricerca effettuata.

Un problema di privacy. Il nuovo sito ha già scatenato la furia degli avvocati specializzati nella difesa della privacy. Secondo loro, infatti, alla fonte delle informazioni fornite, potrebbero nascondersi degli errori o delle incompletezze che porterebbero a conseguenze estremamente spiacevoli.

Il margine di errore. Poniamo il caso di digitare il nome di un nostro ipotetico vicino di casa perché nel suo modo di salutare o di comportarsi abbiamo intravisto qualcosa di sospetto. Ipotizziamo che la ricerca ci dica che il nostro uomo ha precedenti per furto o violenze. A quel punto, dopo aver stabilito che non si tratta di un caso di omonimia, probabilmente ci sentiremmo autorizzati a far allontare il vicino dal nostro quartiere. In realtà, però, nessuno ci può garantire che fra i documenti cui ha fatto riferimento la ricerca non ci fossero errori.

Di chi bisogna fidarsi. Il servizio, di certo, dovrebbe fornire solo informazioni su quanti hanno effettivamente commesso malefatte. Sfortunatamente però, accurati o meno che siano, i precedenti penali della persone, non sempre sono il miglior giudice del loro carattere. Ad eccezione, ovviamente, dei casi di reati gravi o in cui la persona sia, ad esempio, evasa dal carcere.

Il fascinio del crimine. Il nuovo sito, a quanto pare, sta già riscuotendo un discreto successo, soprattutto perchè molti lo utilizzano più a scopo ludico che per reale necessità. Si cerca, per divertimento, la storia carceraria dei più famosi killer e criminali, da Charles Manson ai Gambino. In fondo, oggi sul web, a chi interessa leggere di matrimoni felici e soddisfazioni lavorative su facebook?