Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

martedì 24 giugno 2008

Twitter: 2 Milioni di praticanti!

Vediamo allora cos’è. Twitter è un servizio che ci permette di lasciare dei messaggi in rete non più lunghi di 140 caratteri tramite Web, GoogleTalk o Sms. Questi messaggi, detto anche twits, vengono letti da coloro che hanno scelto di seguire i nostri aggiornamenti .

La prima volta che ne ho sentito parlare mi sembrava la solita ragazzata da Web 2.0. Adesso lo usano con decisione giornalisti come scoble, politici come obama, blogger come napolux, studenti e anche casalinghe (se non ci credi clicca qui)…

Come funziona? Con l’aiuto di 2puntozeropertutti andiamo passo passo a conoscerlo.

Primo passo da fare è andare sul sito http://www.twitter.com e registrarsi gratuitamente per ottenere il proprio soprannome (nickname) da usare nel servizio. Fatto questo potete già cominciare a lasciare i vostri messaggi dalla home page del sito

Già.. ma cosa si scrive nei messaggi? L’uso per il quale è nato Twitter è quello di comunicare a tutti quello che si sta facendo in quel determinato istante. Questo permette di utilizzare il servizio in svariati modi: c’è chi lo usa per raccontare la sua giornata tramite brevi messaggi, chi lo usa per condividere links e applicazioni interessanti, chi per darsi appuntamenti, chi per puro “cazzeggio”, fino ad arrivare a siti di informazione che lo usano per dare le ultime notizie e via dicendo.
Pensate che i più recenti fatti di cronaca sono stati vissuti “in diretta” tramite i twits delle persone che si trovavano in quel momento sul luogo dell’evento. L’uso che si fa di twitter è insomma limitato solo dalla nostra volontà e fantasia.

I Twits che si inviano verranno letti solo da chi ha deciso di seguirci, cioè dai nostri “Followers” (in realtà c’è una pagina, la Public Timeline, dove si leggono proprio tutti i twitters del mondo ma è quasi impossibile venire “notati” lì!!)

Come si fa allora per seguire i Twits di un utente e trovare altri utenti da seguire?

Per semplificare le cose vi consiglio di iniziare a seguire alcuni account interessanti.. Questi sono gli indirizzi di alcune pagine valide su Twitter:

Massara: http://twitter.com/massara

Markingegno: http://twitter.com/markingegno

Napolux: http://twitter.com/napolux

Simmessa: http://twitter.com/simmessa

Googleblog: http://twitter.com/GoogleBlog

Lyonora: http://twitter.com/lyonora

Cliccando i links qui sopra arriverete alle nostre pagine: per seguirci basterà cliccare in alto dove vedete il pulsante “Follow” e scegliere se ricevere i twits.

Da questo momento potrete leggere i Twits, ma attenzione: gli utenti che seguite (Following), non necessariamente seguono voi (Followers). Molto probabilmente un utente che seguite sceglierà di seguirvi a sua volta ma in ogni caso vi arriverà un email ogni volta che un utente avrà inserito il vostro nickname tra i suoi Following.


P.S. Twitter Italy
Twitter Italy: forse il primo blog italiano dedicato a Twitter