Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

sabato 29 marzo 2008

Internet, allarme della polizia postale

Nuova segnalazione della polizia postale che lancia l'allarme per una mail che sta circolando in queste ore proveniente da un sedicente "signor Montorsini". Con queso messaggio di posta elettronica si chiede al ricevente di verificare se il proprio nominativo compare in una presunta lista di indagati ma che in realtà, se aperta, avvia un programma che installa sul pc un codice malevolo.

La mail ha come oggetto delle presunte violazioni del diritto d'autore. In particolare, spiega la polizia postale, l'utente viene avvisato del fatto che il suo indirizzo e-mail è stato segnalato quale fruitore di materiale scaricato illegalmente dalla Rete. Nelle due differenti versioni della mail che stanno circolando, viene chiesto al cittadino di scaricare un allegato che contiene un file zippato, o di collegarsi seguendo il link indicato nella stessa mail, appunto per verificare se il proprio nome è in una lista di indagati datata marzo 2008. L'allegato, in realtà è un programma per installare sul computer il codice malevolo.

La polizia postale, che ha già avviato le indagini per individuare la provenienza del messaggio, invita dunque i cittadini a cestinare il messaggio laddove ne ravvisassero la presenza sui loro pc e a procedere all'analisi del proprio computer utilizzando un antivirus aggiornato.

Letto su La Repubblica.it