Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

lunedì 3 marzo 2008

Atom, un nuovo chip Intel

Altro giro di boa alla Intel prima si sono fatti in 2, poi in 2 e 2, dopo in quattro e ora sempre più piccoli. Il nuovo nome la dice lunga "Atom" leggete questo articolo e discutiamolo insieme, legge di Moore o no la corsa continua ...

Si chiama Atom la scommessa di Intel per gli smartphone di nuova generazione, gli handeld, i dispositivi palmari per l'accesso a internet che rientrano nella definizione Mid, alias Mobile Internet Device, e tutti quei gadget, navigatori Gps compresi, che stanno portando il computer ad essere davvero di nuovo personal. E sopratutto in formato bonsai: tascabile, anzi ultraportatile. E se i cellulari sono sempre più simili a computer con prestazioni adeguate ai giochi in 3D e al video on the move. Ecco che Intel lancia l'affondo e propone una famiglia di microprocessori chiamata, appunto, «Atom». Ed è questo il fulcro della nuova campagna tecnologia e commerciale, che fa leva su un brand del tutto inedito per posizionarsi in un settore strategico, quello dei dispositivi mobili che sta suscitando, a vario titolo, l'interessa di attori, tradizionalmente legati al computing, come nVidia che ora propone chip grafici ad alte prestazioni per smartphone e quella Amd, la rivale di sempre, che sta cambiando pelle, grazie anche all'acquisizione di Ati, e punta a espandere il proprio business ben al di là dei personal computer e dei server.
La nuova famiglia Intel Atom è organizzata in due varianti: un chip, già noto con il nome in codice Silverthorne, dedicato appunto ai piccoli dispositivi Mid, e un microprocessore, battezzato sempre in codice come Diamondville, destinato ai pc portatili di fascia bassa e anche ai desktop ultra economici. È pratica un chip per computer sotto i 250 dollari, l'ideale anche per "ultra mobile" computer come l'Asus Eee Pc, il fenomeno del momento, o macchine più costose come il Samsung Q1.
Atom inoltre sarà integrato nella sua rinomata piattaforma per i notebook. Intel, infatti, ha pianificato il lancio del brand «Atom Centrino», che abbina il nuovo marchio con uno dei più noti e di maggiore successo del colosso di Santa Clara.

Letto su IlSole24ORE.com

Per maggiori informazioni sul nuovo miracolo miniaturizzato (solo in lingua inglese)