Cex.io

BuyBitcoinswithCreditCard

martedì 19 febbraio 2008

Guerra dei dvd: ha vinto il Blu-Ray di Sony

Il formato di disco ottico ad alta densità e risuluzione Blu-ray di Sony si è praticamente assicurato la vittoria finale nella guerra contro il suo concorrente Hd-Dvd. E Toshiba, la Casa che lo ha sviluppato si appresta a firmare l'atto di morte.
Ufficialmente, Toshiba continua anche oggi ad affermare, secondo una portavoce, che "nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa", parlando sotto copertura di anonimato, che "un ritiro completo è una delle possibilità" prese in considerazione.
Gli analisti da parte loro danno l'Hd-Dvd per morto e sotterrato da quando gli studios Warner, primi venditori di Dvd negli Stati Uniti, hanno annunciato in modo chiaro in gennaio che utilizzerano soltanto il formato Blu-Ray.
Il colpo di grazia è stato dato venerdì dal gigante americano della distribuzione Wal-Mart, che si è anch'esso espresso per la distribuzione del solo Blu-ray, unendosi alle decisioni della rete di distribuzione Best Buy e gli studios di 20th Century Fox, Metro-Goldwyn Mayer, Disney e Lionsgate.
L'Hd-Dvd, attualmente meno caro da produrre rispetto al Blu-ray ma con una memoria più limitata, è finora preferito da Intel e Microsoft nell'informatica, dagli studios Universal e da diversi fabbricanti di prodotti elettronici cinesi.
Il favore degli studios cinematografici hollywoodiani si è rivelato decisivo per Blu-ray, usato ormai nel 70 per cento dei film americani. "Senza il sostegno dei distributori di film, i lettori Dvd non sono che una scatola vuota" spiega Yuichi Ishida, analista di Mizuho Investors Securities.

Letto su ilSole24ORE.com